Rispettare lʼambiente e il materiale
Come utilizzo responsabilmente la mia bicicletta? Come mi comporto con le altre persone, gli altri utenti del traffi co o gli animali? Come mi comporto su sentieri e strade o allʼinterno degli impianti sportivi? In che modo posso agire nel rispetto della natura e dellʼambiente? Queste e altre domande accompagnano bambini e giovani costantemente. È importante che si prendano cura regolarmente della loro bici, riparino parti difettose e si occupino del materiale. Devono inoltre pensare a dove e come posteggiare la bici durante gli spostamenti.
È infi ne fondamentale che indossino sempre un equipaggiamento corretto (ad es. casco e guanti). I ciclisti si muovono per lo più in aree pubbliche che condividono con altre persone. Per una convivenza pacifi ca, senza infortuni, devono osservare alcune regole. Fuori strada si attengono al Codice mountain bike. Nei pumptrack e allʼinterno di altre infrastrutture, applicano invece le regole del luogo, mentre nel traffi co stradale rispettano il codice della strada.
Semplificare e complicare le forme di allenamento
Con «Più facile» e «Più difficile» puoi variare tutte le forme di allenamento. I seguenti esempi sono un semplice aiuto e l’elenco non è esaustivo. Otterrai ulteriori ragguagli durante la formazione di base.
più facile
- Eseguire (l’esercizio) alla propria velocità
- Predisporre spazi ampi
- Utilizzare una superficie semplice senza ostacoli
più difficile
- Eseguire con una sola mano
- Cambiare la posizione dei pedali (altro piede avanti)
- Rimpicciolire il campo da gioco
- Scegliere una superficie con la presenza di ostacoli (ad es. radici, pietre)
