Dossier 1/24

Danza a scuola in collaborazione con un artista

Due territori che si intrecciano: l’educazione scolastica e il mondo artistico della danza. Nel cuore di questa avventura stimolante si trovano un binomio artista / insegnante e gli allievi nel ruolo di danzatori, creatori e spettatori. Insieme, costruiscono una sequenza danzata che culmina in una performance di fronte a un pubblico. Modellata su un progetto franco-giurassiano, quest’esperienza è accessibile a tutti, nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera. Il presente dossier percorre le varie fasi che portano alla sua realizzazione.

L’educazione artistica e culturale a scuola si basa sulla nozione fondamentale della costruzione dell’individuo e del cittadino. Disciplina artistica vivente, la danza è ideale per sperimentare il rapporto con sé stessi, gli altri e il proprio ambiente. Invitando un artista professionista a partecipare alle lezioni di educazione fisica, si crea un legame tra il mondo della scuola e quello della cultura e delle arti. L’insegnante e i bambini scoprono estetica, regole di composizione e conoscenze finora sconosciute.

Dall’Arco giurassiano

Dal 2018 al 2021, i promotori del progetto transfrontaliero «Territoires Dansés en Commun» (TDC) hanno formato e messo in rete attori – insegnanti, educatori, artisti, mediatori culturali – per moltiplicare le iniziative artistiche e culturali in diverse strutture (cfr. riquadro). Il presente dossier – redatto da quattro persone che hanno partecipato al progetto, ognuna con un ruolo diverso – propone un approccio semplificato all’impostazione del progetto.

I risultati della ricerca scientifica (Germain-Thomas, 2022) condotta durante i quattro anni del progetto TDC dimostrano i benefici della danza sullo sviluppo degli allievi. Stando a questo studio, tali vantaggi si manifestano a livello relazionale (migliorano le relazioni tra allievi e insegnanti o educatori), educativo (aumento della concentrazione e dell’attenzione) e culturale (apertura all’alterità, sviluppo della cultura coreografica).

Applicabile ovunque in Svizzera

La danza occupa un posto privilegiato nei piani di studio svizzeri. Coinvolge e lega numerose materie: ovviamente l’educazione fisica, ma anche le arti, le lingue, la matematica, le scienze naturali, le scienze umane e sociali. Accogliere un artista in classe permette all’insegnante di sfruttare tutto il potenziale di questa tematica in maniera serena. Questo dossier si inserisce quindi perfettamente nel programma scolastico, e in particolare nel 1°ciclo. Contiene tutte le informazioni necessarie – dalla fase di concetto all’attuazione – per vivere un’esperienza unica.

Concetto