Ju-jitsu – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

In piedi o al suolo, difendersi con il giusto timing, applicando i principi fondamentali dell'autodifesa

Nell’ambito di un iter di apprendimento effi cace, questa forma caratteristica sottolinea l’importanza di sviluppare il senso del ritmo, del timing e di integrare la nozione di distanza. I ju-jitsuka imparano a conoscere l’ambiente in modo da proporre una risposta adeguata alla situazione, nel rispetto della proporzionalità. Questo contesto didattico consente di assimilare i principi di base dell’autodifesa.

Promemoria: Nell’autodifesa occorre elaborare i contenuti nel rispetto dei principi di proporzionalità. In gara si applicano regole specifiche.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Ju-jitsu – In piedi o al suolo, difendersi con il giusto timing, applicando i principi fondamentali dell’autodifesa Yaku-soku-geiko: «Scegli la difesa!»

Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza. Sviluppare il senso della proporzionalità. Sensibilizzare i partecipanti nei confronti dei luoghi e dell’ambiente. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza. Sviluppare il senso della proporzionalità….

Ju-jitsu – In piedi o al suolo, difendersi con il giusto timing, applicando i principi fondamentali dell’autodifesa Randori: «Difenditi!»

Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza. Sviluppare il senso della proporzionalità. Porre l’accento su un movimento particolare e incoraggiare i partecipanti a utilizzarlo. Sensibilizzare i partecipanti nei confronti dei luoghi e dell’ambiente. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza. Sviluppare il senso della proporzionalità….