Trasmettere a misura di adulto
Le attività sportive per adulti dovrebbero promuovere la salute, soddisfare il bisogno di nuove esperienze (contatti sociali, emozioni positive, senso di appartenenza ecc.) e incoraggiare i partecipanti a praticare sport su tutto l’arco della vita. Il piacere di fare movimento deve essere il motore di ogni attività, mentre le monitrici e i monitori accompagnano i partecipanti nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Partecipazione e possibilità di scelta
Un aspetto importante dell’insegnamento a misura di adulto è la co- e autodeterminazione. Gli adulti hanno bisogno di sentirsi inclusi e vogliono partecipare alle decisioni. Offrendo loro varie opzioni e coinvolgendoli nell’organizzazione dell’allenamento, si crea un ambiente di apprendimento costruttivo.
Monitrici e monitori per adulti si relazionano con i partecipanti su un piano di parità, danno struttura e garantiscono sicurezza. I seguenti input aiutano a programmare e gestire le lezioni tenendo conto delle esigenze degli adulti:
Il modello 6+1: L’attività può essere costantemente adeguata
Adeguare/variare/ modificare
Rendere più facile attraverso ad es.
Rendere più difficile attraverso ad es.
L’ambiente di apprendimento

terreno più facile (ad es. più pianeggiante), ambiente con pochi stimoli (ad es. squadre più
piccole), campo più grande, indoor, visuale libera
terreno più difficile (ad es. più ripido), ambiente con molti stimoli (ad es. squadre di più grandi dimensioni, rumore, pubblico), campo più piccolo, maggiore pressione e / o condizioni di gara particolari
Le regole

Rendere più facile attraverso ad es.
regole più semplici e limitate
Rendere più difficile attraverso ad es.
regole complesse e / o più regole contemporaneamente
La comunicazione

Rendere più facile attraverso ad es.
indicazioni uditive (ad es. rendere il movimento «udibile» attraverso i suoni e la voce)
Rendere più difficile attraverso ad es.
limitare le possibilità di comunicazione (ad es. percezioni sensoriali)
Le forme sociali

Rendere più facile attraverso ad es.
esercitarsi indisturbati e da soli, ricevere sostegno dagli altri
Rendere più difficile attraverso ad es.
esercizi in coppia / in gruppo, esecuzione sincronizzata, cambio di partner
La presentazione degli esercizi

Rendere più facile attraverso ad es.
mostrare i movimenti e variarli solo un poʼ alla volta, movimenti più lenti (ad es. al rallentatore o fermo immagine)
Rendere più difficile attraverso ad es.
movimenti, compiti ed esercizi più difficili, percorso di apprendimento non strutturato
Il materiale

Rendere più facile attraverso ad es.
strumenti musicali, attrezzi supplementari, oggetti di demarcazione, ausili didattici
Rendere più difficile attraverso ad es.
materiale più esigente (ad es. tavola più piccola, rotelle più veloci, oggetto più pesante)
Rafforza l’autostima dei tuoi partecipanti
Sport e attività fisica hanno un impatto positivo sulla nostra autostima. La fiducia nel proprio corpo, la postura e il raggiungimento degli obiettivi sono aspetti determinanti.
- Consiglio: consenti ai partecipanti di vivere esperienze di successo possibilmente in ogni allenamento. Tieni conto della capacità di prestazione individuale e non di quella del gruppo. Variando gli esercizi e le forme di gioco, puoi considerare le predisposizioni individuali (cfr. Modello 6+1).
Rafforza la consapevolezza dei tuoi partecipanti per la propria salute
L’attività fisica regolare è la chiave per una vita sana e appagante, a qualsiasi età. Chi pratica sport, beneficia di diversi vantaggi: la muscolatura rimane forte, il sistema cardiocircolatorio efficiente e le articolazioni mobili e stabili. Il movimento rafforza inoltre il sistema immunitario, migliora la salute mentale e può prevenire malattie quali diabete e osteoporosi.
- Consiglio: spiega ai partecipanti il senso di un esercizio o di una fase di allenamento e quali benefici può apportare alla quotidianità, nella vita privata o professionale.
Promuovi il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo
Anche la componente sociale riveste un ruolo decisivo: lo sport di gruppo promuove lo scambio e rafforza il senso di appartenenza.
- Consiglio: integra regolarmente esercizi di gruppo nel tuo allenamento. Opta per forme di gioco e di esercizio che richiedono l’impegno di tutti i partecipanti.
Offri opportunità di partecipazione e collaborazione attiva
Gli adulti portano con sé esperienze e conoscenze e hanno bisogno di essere coinvolti. Tuttavia, non è sempre facile attivare effettivamente i partecipanti e motivarli a collaborare. Spesso, durante l’allenamento vogliono «solo» fruirne e si aspettano che siano monitrici e monitori a decidere il programma dell’allenamento.
- Consiglio: motiva il tuo gruppo a collaborare attivamente proponendo esercizi creativi e variati. Proponi varie opzioni e coinvolgi i partecipanti nelle decisioni.
Moduli di apprendimento
- Comprendere gli adulti | Sport per gli adulti Svizzera esa
- Trasmettere a misura di adulto | Sport per gli adulti Svizzera esa
FTEM – il punto di riferimento per lo sport
FFTEM è il concetto quadro svizzero per lo sviluppo sostenibile dello sport e degli atleti e funge da punto di riferimento per lo sport popolare e lo sport di prestazione. L’acronimo racchiude i quattro settori chiave
- «Foundation»
- «Talent»
- «Elite»
- «Mastery»
dove Foundation sta per fondamenta e comprende lo sport popolare e la pratica dell’attività sportiva su tutto l’arco della vita. Lo sport per adulti interessa principalmente le fasi F2 e F3.
FTEM Svizzera | Ufficio federale dello sport UFSPO