Creare situazioni di superiorità numerica e sfruttarle con successo
Per creare opportunità di tiro, i giocatori devono di regola superare un avversario. Con abili dribbling, il portatore della palla / del disco cerca di raggirare il suo avversario diretto. I compagni di squadra si smarcano per aiutarlo e creare una situazione di superiorità numerica. Si tratta di liberarsi del proprio avversario al momento giusto. Grazie alla superiorità numerica, i giocatori conquistano spazio e interessanti prospettive per concludere l’azione. Questa forma caratteristica pone l’accento sull’attacco. Le situazioni di superiorità numerica in difesa verranno affrontate nell’ambito della formazione continua.
Punti chiave
- Comunica in modo semplice e chiaro con i compagni di squadra.
- Forma un triangolo con i tuoi compagni di squadra per offrire due opzioni di passaggio al portatore del disco / della palla.
- Offri sempre una possibilità di passaggio al portatore del disco / della palla.
Domande di riflessione
- In che modo la squadra riesce a offrire sempre due opzioni di passaggio al portatore del disco / della palla?
- Che cosa devi fare per renderti sempre disponibile per i tuoi compagni di squadra?
Forme di allenamento per questa forma caratteristica
Hockey inline – Creare situazioni di superiorità numerica e sfruttarle con successo Play more hockey inline
I giocatori sfruttano le situazioni di superiorità numerica in modo rapido ed efficace. I giocatori sfruttano le situazioni di superiorità numerica in modo rapido ed efficace.

Hockey inline – Creare situazioni di superiorità numerica e sfruttarle con successo Pronti, partenza… superiorità numerica!
I giocatori sfruttano le situazioni di superiorità numerica in modo rapido ed efficace. I giocatori sfruttano le situazioni di superiorità numerica in modo rapido ed efficace.
