Prendere posizione, assumere la responsabilità
L’universo «Sport svizzero rispettoso» indica ciò che serve per uno sport rispettoso dei valori etici. Da una lettura attenta risultano spunti interessanti per la propria quotidianità sportiva.
Sport rispettoso dei valori etici significa ad esempio trattare i partecipanti alla pari (partecipazione = Beteiligung), risvegliare il potenziale delle persone con predisposizioni diverse (diversità = Vielfalt), rendere possibile il divertimento (piacere = Freude), offrire aiuto e (nel farlo) mostrare una comunicazione aperta (assistenza = Fürsorge). I termini partecipazione, diversità, piacere e assistenza sulla bandiera blu sono fondamentali per uno sport rispettoso dei principi etici.
Lo sport racchiude un potenziale enorme e può insegnare moltissimo se viene gestito nel modo giusto e se i suoi valori vengono vissuti e promossi. Questo significa che nell’ambito dello sport occorre rispettare la dignità delle persone e che nell’allenamento e nella competizione la priorità va data al fair play. È fondamentale inoltre rispettare l’ambiente e i principi di buona governance.
«I sentieri si costruiscono viaggiando.» (Franz Kafka) –
Impegnarsi congiuntamente per uno sport rispettoso dei valori etici è importante!
Uno sport rispettoso richiede l’impegno di tutti. Formazione e perfezionamento professionale sono sicuramente strumenti efficaci in questo senso, perché è lì che si sviluppano e promuovono conoscenze e capacità e si modellano e acquisiscono atteggiamenti e comportamenti. L’Ufficio federale dello sport UFSPO e Swiss Olympic hanno elaborato diversi supporti didattici sul tema dell’etica.
Su mobilesport.ch, i responsabili della formazione nelle scuole, nelle società e nelle federazioni sportive trovano un’ampia selezione di materiali didattici a disposizione di tutti. Una guida metodologica (pdf) spiega come utilizzare il materiale e come impostare il processo per avviare una riflessione sul comportamento e l’atteggiamento da assumere in situazioni etiche. La bussola etica di Swiss Olympic è un aiuto prezioso.
Il sistema «Sport svizzero rispettoso»
Cosa occorre per garantire uno sport rispettoso dei valori etici in Svizzera? In collaborazione con l’Ufficio federale dello sport UFSPO, Swiss Olympic ha elaborato il sistema «Sport svizzero rispettoso». Per uno sport rispettoso dei valori etici è indispensabile la partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte nelle attività sportive e sono necessarie misure sia a livello delle singole persone, che delle organizzazioni.