Danze standard/latine – Percepire il corpo e la postura della danza in modo consapevole

Spaghettata (F2, B/G)

I ballerini migliorano la percezione del corpo, imparano a tendere e rilassare i muscoli e avvertono i cambiamenti nel corpo.

I ballerini migliorano la percezione del corpo, imparano a tendere e rilassare i muscoli e avvertono i cambiamenti nel corpo.

Metà dei ballerini è sdraiata a terra e ascolta le tue indicazioni: decidi se devono trasformarsi in «spaghetti crudi» (tutto il corpo è in tensione) o in «spaghetti cotti» (tutti i muscoli sono rilassati). Gli altri sollevano gli spaghetti dai piedi e controllano la tensione. Puoi inventare metafore sempre nuove!

Varianti

  • Sollevare solo un piede
  • Creare un cerchio con almeno cinque partecipanti; A si mette al centro (posizione eretta, braccia lungo il corpo, muscoli tesi); A si lascia andare in avanti o di lato mantenendo il corpo teso; gli altri lo afferrano e se lo passano tra di loro

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Teatro di marionette (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani migliorano la percezione del loro corpo e imparano a rilassare i muscoli.

Spaghettata (F2, B/G)

I ballerini migliorano la percezione del corpo, imparano a tendere e rilassare i muscoli e avvertono i cambiamenti nel corpo.

Assolo di una parte del corpo (F2/F3, B/G)

I bambini imparano a muovere separatamente diverse parti del corpo (ad es. la cassa toracica, il bacino, le gambe, le braccia o la testa) e a percepire la postura e i movimenti in modo consapevole.

Direzione del movimento (F2/F3, B/G)

I danzatori migliorano la percezione del proprio corpo e imparano a controllare in modo consapevole la tensione e il rilassamento dei muscoli.