Danze standard/latine – Percepire il corpo e la postura della danza in modo consapevole

Direzione del movimento (F2/F3, B/G)

I danzatori migliorano la percezione del proprio corpo e imparano a controllare in modo consapevole la tensione e il rilassamento dei muscoli.

I danzatori migliorano la percezione del proprio corpo e imparano a controllare in modo consapevole la tensione e il rilassamento dei muscoli.

I bambini sono stesi a terra e tu dai loro istruzioni su come muovere il corpo, ad esempio flettere un braccio, girare il palmo di una mano verso il basso, toccare il pavimento con tutta la schiena, ruotare un piede verso l’interno o verso l’esterno.

Variante

  • Chiudere gli occhi o bendare i bambini

Ulteriori consigli: Alla fine della lezione porta l’attenzione sul rilassamento, ad esempio con un viaggio attraverso il corpo che promuove anche la capacità d’immaginazione: i bambini immaginano di bere una pozione magica colorata che raggiunge tutte le parti del corpo e le rende molto pesanti.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Teatro di marionette (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani migliorano la percezione del loro corpo e imparano a rilassare i muscoli.

Spaghettata (F2, B/G)

I ballerini migliorano la percezione del corpo, imparano a tendere e rilassare i muscoli e avvertono i cambiamenti nel corpo.

Assolo di una parte del corpo (F2/F3, B/G)

I bambini imparano a muovere separatamente diverse parti del corpo (ad es. la cassa toracica, il bacino, le gambe, le braccia o la testa) e a percepire la postura e i movimenti in modo consapevole.

Direzione del movimento (F2/F3, B/G)

I danzatori migliorano la percezione del proprio corpo e imparano a controllare in modo consapevole la tensione e il rilassamento dei muscoli.