Danze standard/latine – Mantenere l’equilibrio del corpo con sicurezza

L’artista e la statua (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a tenere in equilibrio il proprio corpo. Per cambiare la forma del corpo, la statua deve dare il proprio consenso al movimento e allo stesso tempo ritrovare e mantenere sempre l’equilibrio.

I bambini e i giovani imparano a tenere in equilibrio il proprio corpo. Per cambiare la forma del corpo, la statua deve dare il proprio consenso al movimento e allo stesso tempo ritrovare e mantenere sempre l’equilibrio.

I bambini e i giovani lavorano a coppie. A è una statua, B l’artista. B muove o sposta singole parti del corpo (ad es. braccio, fianchi) e cambia quindi la forma di A. La statua deve sempre spostare il peso del corpo in modo da mantenere l’equilibrio.

Variante

  • Trovare l’equilibrio all’interno della coppia (ad es. attraverso la presa, l’appoggio); A: dare la direzione del movimento (ad es. protendersi all’indietro), B: mantenere l’equilibrio

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

L’artista e la statua (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a tenere in equilibrio il proprio corpo. Per cambiare la forma del corpo, la statua deve dare il proprio consenso al movimento e allo stesso tempo ritrovare e mantenere sempre l’equilibrio.

Rovesciare le statue (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a conoscere la sensazione di perdere l’equilibrio, a sbilanciarsi intenzionalmente e a recuperare l’equilibrio contrastando lo slancio.

Test di frenata (F2/F3, G)

I giovani migliorano il controllo e l’equilibrio.