Danze standard/latine – Mantenere l’equilibrio del corpo con sicurezza

Rovesciare le statue (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a conoscere la sensazione di perdere l’equilibrio, a sbilanciarsi intenzionalmente e a recuperare l’equilibrio contrastando lo slancio.

I bambini e i giovani imparano a conoscere la sensazione di perdere l’equilibrio, a sbilanciarsi intenzionalmente e a recuperare l’equilibrio contrastando lo slancio.

In questo esercizio di coppia A è in punta di piedi mentre B lo spinge lentamente per fargli perdere l’equilibrio. A cerca di tenere i piedi fermi il più a lungo possibile, per poi reagire all’ultimo momento.

Varianti

  • Iniziare l’esercizio non in punta di piedi ma con tutta la pianta appoggiata a terra
  • Perdere l’equilibrio da soli seguendo una tua indicazione (ad es. sopra i fianchi o le spalle)
  • Deviare con uno slancio verso l’alto il movimento di caduta per frenare quest’ultima (oscillazione del pendolo)
  • Esercitarsi a oscillare in avanti e all’indietro, da soli o a coppie (con i palmi delle mani uno contro l’altro)

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

L’artista e la statua (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a tenere in equilibrio il proprio corpo. Per cambiare la forma del corpo, la statua deve dare il proprio consenso al movimento e allo stesso tempo ritrovare e mantenere sempre l’equilibrio.

Rovesciare le statue (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a conoscere la sensazione di perdere l’equilibrio, a sbilanciarsi intenzionalmente e a recuperare l’equilibrio contrastando lo slancio.

Test di frenata (F2/F3, G)

I giovani migliorano il controllo e l’equilibrio.