Danze standard/latine – Rispettare il tempo e il ritmo della musica

Viaggio in treno (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano ad adattare i passi e i movimenti alla musica e a coordinare le azioni.

I bambini e i giovani imparano ad adattare i passi e i movimenti alla musica e a coordinare le azioni.

I partecipanti si dispongono su file di quattro/sei componenti: il primo è la locomotiva, gli altri fanno i vagoni e si tengono alle spalle del compagno davanti. La locomotiva si muove liberamente nella sala a ritmo di musica e i vagoni la seguono. Cambia spesso i ruoli di modo che tutti facciano la locomotiva almeno una volta.

Varianti

  • Senza musica: la locomotiva decide la velocità del treno
  • Muoversi a ritmo di musica e su determinati tempi eseguire movimenti delle braccia, ad esempio:
    • allungare le braccia verso l’alto
    • battere le mani
    • allargare le braccia
    • battere le mani
  • Rispettare la struttura della musica o della danza e, se possibile, lavorare su sei o otto tempi
  • Eseguire anche combinazioni più complicate con un movimento su più tempi e/o più movimenti su un tempo

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

L’orchestra (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano i ritmi dei diversi balli e trasferiscono gli accenti musicali nel corpo.

Viaggio in treno (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano ad adattare i passi e i movimenti alla musica e a coordinare le azioni.