Danze standard/latine – Durante la danza orientarsi nello spazio, rispetto alla figura in toto e in relazione al partner

Il direttore d’orchestra (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani si allenano a orientarsi nello spazio e all’interno del gruppo seguendo i tuoi movimenti e i tuoi segnali.

I bambini e i giovani si allenano a orientarsi nello spazio e all’interno del gruppo seguendo i tuoi movimenti e i tuoi segnali.

Dirigi il gruppo con semplici segnali visivi indicando in che direzione deve muoversi. I partecipanti ti seguono senza scontrarsi tra loro.

Varianti

  • Far dirigere un membro del gruppo
  • Assegnare un colore a tutte le pareti (ad es. parete blu, gialla, rossa e verde) e indicare la direzione chiamando un colore o mostrando una carta colorata
  • Creare due gruppi che vanno in direzioni diverse (cercando di evitare gli scontri)
  • Oltre alla direzione dare altri ordini (ad es. alto, basso o girare)

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Il direttore d’orchestra (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani si allenano a orientarsi nello spazio e all’interno del gruppo seguendo i tuoi movimenti e i tuoi segnali.

Duetto di improvvisazione (F2/F3, G)

I giovani imparano a orientarsi a coppie e a coordinare passi e movimenti, migliorando così la loro creatività.

Tango a ostacoli (F2/F3, B/G)

I ballerini imparano a orientarsi nello spazio e a percepire la superficie di ballo e lo spazio intorno a loro.