Danze standard/latine – Interagire con rispetto all’interno della coppia e ballare in modo armonico (uno conduce e l’altro segue)

Tandem (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani percepiscono chi li guida in modo tattile, soprattutto se hanno gli occhi chiusi e imparano a fidarsi del partner. Chi segue impara a prestare attenzione ai segnali, chi guida impara a trovare il momento giusto per dare il segnale.

I bambini e i giovani percepiscono chi li guida in modo tattile, soprattutto se hanno gli occhi chiusi e imparano a fidarsi del partner. Chi segue impara a prestare attenzione ai segnali, chi guida impara a trovare il momento giusto per dare il segnale.

A estende le braccia con i palmi delle mani verso l’alto, B vi appoggia sopra le mani e chiude gli occhi. A fa muovere B e lo porta in giro per la sala (ad es. avanti, indietro, di lato, senza passi base).

Varianti

  • Tenere gli occhi aperti
  • Eseguire l’esercizio con la musica
  • Quando due coppie si trovano vicino fanno cambio: A1 e A2 si scambiano e continuano a far muovere i compagni, senza che B1 e B2 aprano gli occhi. Alla fine B1 e B2 devono indovinare chi li ha guidati
  • Guidare con un nastro (mantenere la traiettoria)
  • Distribuire diversi ostacoli nella sala: i ballerini devono scavalcarli o farsi guidare dal partner per girarvi intorno (ad es. una panca o coni di demarcazione per uno slalom)
  • B cammina su una linea retta e A segnala un cambio di direzione ad esempio con un tocco; si può eseguire anche con un passo di danza semplice (ad es. walk della rumba)

Materiale: Materiale da distribuire nella sala (ad es. coni di demarcazione, panche, cassoni, tappeti)


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Gioco dei feedback (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a trattare i compagni con rispetto e anche a vedere sé stessi in modo positivo. In questo modo si abituano ad affrontare le difficoltà in gruppo e a considerarle delle sfide positive.

Tandem (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani percepiscono chi li guida in modo tattile, soprattutto se hanno gli occhi chiusi e imparano a fidarsi del partner. Chi segue impara a prestare attenzione ai segnali, chi guida impara a trovare il momento giusto per dare il segnale.