Le Olimpiadi (da F1 in poi)
Bambini e giovani sperimentano il lavoro di squadra, inventano insieme esercizi creativi ed eseguono svariate forme di movimento.
Suddivisi in piccoli gruppi, i cavalieri devono creare una postazione per ogni singola forma di gioco e di movimento. Per farlo, utilizzano il materiale disponibile nel maneggio. Ogni gruppo spiega la propria postazione, dopodiché i gruppi eseguono in successione gli esercizi delle postazioni.
Esempio di postazione: stare in equilibrio / lanciare / ricevere. Collocare due cavalletti a una distanza di tre metri. I partecipanti stanno sui cavalletti e si lanciano delle palle. Quanti passaggi riescono a fare senza scendere dal cavalletto?
Esempio di postazione: muoversi a ritmo / danzare. Con coni e cinesini allestire due percorsi paralleli. A ritmo di musica, i gruppi completano entrambi i percorsi in sincronia.
Varianti
- Predefinire le postazioni (–)
- Predisporre il materiale (–)
- Definire esercizi supplementari specifici (+)
- Cercare insieme il materiale nel maneggio (+)
Materiale
- Carte con le forme di base del gioco e del movimento
- Materiale per le postazioni (ad es. coni, cavalletti)
Consigli
Attenzione: prima di allestire il percorso, definire quali oggetti possono essere utilizzati.
Domande di riflessione
- Che cosa ti ha divertito di più?
- Che cosa ti è sembrato facile e dove hai ancora margine di miglioramento?
- Come vi aiutate a vicenda nello svolgimento di un esercizio difficile?
Forme di allenamento
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Hobbyhorsing: figure di maneggio (da F1 in poi)
Bambini e giovani imparano a svolgere correttamente le figure di maneggio e si muovono al passo, al trotto o al galoppo. Bambini e giovani imparano a svolgere correttamente le figure di maneggio e si muovono al…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Le Olimpiadi (da F1 in poi)
Bambini e giovani sperimentano il lavoro di squadra, inventano insieme esercizi creativi ed eseguono svariate forme di movimento. Bambini e giovani sperimentano il lavoro di squadra, inventano insieme esercizi creativi ed eseguono svariate…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Hobbyhorsing Salto (da F1 in poi)
Bambini e giovani imparano a scegliere la traiettoria ideale e a oltrepassare le barriere al centro. In questo modo sperimentano le diverse velocità, altezze e larghezze. Bambini e giovani imparano a scegliere la traiettoria ideale e a oltrepassare le barriere al…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Cavallo e cavaliere (da F1 in poi)
Attraverso il gioco e l’imitazione, i bambini acquisiscono la sensibilità di conduzione e si assumono la responsabilità per il loro partner / cavallo. Attraverso il gioco e l’imitazione, i bambini acquisiscono la sensibilità di conduzione e si assumono…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco L’orto (da F1 in poi)
Bambini e giovani imparano a instaurare un rapporto di fiducia con il loro cavallo, a mantenere l’equilibrio e a muoversi in modo mirato e vario. Bambini e giovani imparano a instaurare un rapporto di fiducia con il loro cavallo, a…
