Allenamento con barriere e cavalletti (ginnastica da salto) (da F3 in poi)
Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile ed equilibrato anche durante il superamento delle barriere. Sperimentano attivamente le differenze di movimento del cavallo a seconda dell’altezza degli ostacoli.
I partecipanti cavalcano superando barriere posizionate al suolo o cavalletti. Inizialmente partono al passo e al trotto sulle singole barriere per sviluppare il senso del ritmo e dell’equilibrio. Provano diversi assetti (trotto sollevato, seduto o assetto leggero), cercando e mantenendo l’equilibrio. Successivamente superano singole barriere o cavalletti rialzati anche al galoppo.
Per farlo osservano i seguenti punti:
- superare l’ostacolo rimanendo al centro
- mantenere la velocità di base e il ritmo prima, davanti, sopra e dopo l’ostacolo
- accompagnare con le mani il movimento del cavallo
- volgere lo sguardo avanti
- assorbire i movimenti del cavallo ammortizzandoli con le articolazioni di piede, ginocchio e fianchi
Varianti
- Completare il percorso solo al passo (–)
- Posizionare i cavalletti solo a terra (–)
- Superare i cavalletti uno alla volta (–)
- Superare i cavalletti rialzati (+)
- Completare il percorso al passo, al trotto e al galoppo (+)
- Galoppare in gruppo contemporaneamente (+)
Materiale
- Barriere e materiale di fissaggio
Consiglio
Spiega le diverse forme di assetto da dressage, salto e assetto leggero con poster, disegni o foto. I cavalieri dovranno cercare di mantenere correttamente l’assetto richiesto (assetto di base / assetto alleggerito).
Domande di riflessione
- Come mantieni l’equilibrio sopra le barriere?
- In che direzione volgi lo sguardo durante il superamento dei cavalletti?
- Riesci a descrivere come cambia il movimento?
- Riesci a trovare il tuo equilibrio nell’assetto leggero?
- Che cosa ti potrebbe aiutare a mantenere l’equilibrio?
Forme di allenamento
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Allenamento con barriere e cavalletti (ginnastica da salto) (da F3 in poi)
Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile ed equilibrato anche durante il superamento delle barriere. Sperimentano attivamente le differenze di movimento del cavallo a seconda dell’altezza degli ostacoli. Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Esercizi di assetto alla longe per bambini (da F2 in poi)
Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le mani. Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Eseguire le transizioni con precisione (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale del cavaliere. Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Percorso di abilità (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli. Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli.