Eseguire le transizioni con precisione (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale del cavaliere.
Le barriere sono posizionate all’interno del maneggio secondo lo schema. Tutti cavalcano su tutta la pista mantenendo lo stesso lato (mano). All’altezza di una barriera contrassegnata, i cavalieri passano dal trotto al passo e proseguono. Se la barriera (contrassegnata) è occupata, evitano il cavaliere e continuano il giro.
Varianti
- Transizione dal passo con fermata completa (–)
- Cavalcare a tutte le andature (+)
- Cavalcare eseguendo transizioni più complesse (ad es. trotto-fermata) (+)
- Consentire il cambio di mano libero (+)
- Utilizzare le barriere anche nel punto X (+)
Materiale
- 6 barriere con fissaggi
Consigli
- Durante la transizione il corpo del cavaliere rimane verticale e stabile, come se ci fosse una linea retta tra spalle, fianchi e piedi.
- Attenzione: evita le collisioni cavalcando con prudenza.
Domande di riflessione
- Come puoi aiutare il cavallo a eseguire la transizione in maniera precisa?
- Come esegui le mezze parate?
- Come mantieni l’equilibrio durante la transizione?
- Quanti passi fa il cavallo prima di ripartire al trotto?
Forme di allenamento
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Allenamento con barriere e cavalletti (ginnastica da salto) (da F3 in poi)
Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile ed equilibrato anche durante il superamento delle barriere. Sperimentano attivamente le differenze di movimento del cavallo a seconda dell’altezza degli ostacoli. Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Esercizi di assetto alla longe per bambini (da F2 in poi)
Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le mani. Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Eseguire le transizioni con precisione (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale del cavaliere. Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Percorso di abilità (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli. Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli.
