Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni

Desensibilizzare (ombrello e telo) (da F1 in poi)

Bambini, giovani e cavalli sperimentano e imparano a rimanere calmi nelle situazioni difficili e a rafforzare la fiducia reciproca.

Entro un’area recintata viene collocata una porta con dei nastri svolazzanti. Il ­cavaliere conduce o cavalca il cavallo mantenendo inizialmente una distanza di sicurezza dall’ostacolo, avvicinandosi poi gradualmente, finché il cavallo non arriva a toccare i nastri con il naso. Il cavaliere o un aiutante può muovere i nastri con la mano per abituare il cavallo al rumore e al movimento. Se il cavallo reagisce in maniera insicura o si spaventa, il cavaliere rimane tranquillo, gli trasmette sicurezza e segnala che non c’è alcun pericolo. Con tanta pazienza e numerose ripetizioni, si può portare il cavallo a seguire il suo partner attraverso i nastri ed eventualmente anche a precederlo.

Varianti

  • Fissare i nastri sui lati ()
  • Condurre il cavallo a mano ()
  • Cavalcare al trotto attraverso i nastri (+)

Materiale

  • Fissare bene la porta con i nastri per evitare che cada
  • Travi o tubi di galleggiamento
  • Cavalletti da salto

Domande di riflessione

  • Che cosa hai fatto per trasmettere sicurezza al cavallo?
  • Da cosa hai dedotto che il cavallo era pronto ad avvicinarsi ai nastri?

Forme di allenamento

Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Desensibilizzare (ombrello e telo) (da F1 in poi)

Bambini, giovani e cavalli sperimentano e imparano a rimanere calmi nelle situazioni difficili e a rafforzare la fiducia reciproca. Bambini, giovani e cavalli sperimentano e imparano a rimanere calmi nelle situazioni difficili e a…

Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Gincana (da F2 in poi)

Bambini e giovani scoprono quanto è gratificante superare le difficoltà insieme al loro cavallo in un clima di fiducia reciproca. Bambini e giovani scoprono quanto è gratificante superare le difficoltà insieme al loro cavallo in…

Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Preparazione all’uscita (da F3 in poi)

Bambini e giovani imparano a cavalcare in modo sicuro e previdente e vivono l’uscita in natura come una preziosa esperienza di gruppo. Bambini e giovani imparano a cavalcare in modo sicuro e previdente e vivono l’uscitain natura…