Gincana (da F2 in poi)
Bambini e giovani scoprono quanto è gratificante superare le difficoltà insieme al loro cavallo in un clima di fiducia reciproca.
Dentro il maneggio sono disposti diversi esercizi da svolgere, postazioni o ostacoli (ad es. attraversare una tenda di nastri svolazzanti, superare una superficie rumorosa, manovrare attorno a oggetti insoliti). Le coppie cavallo-cavaliere svolgono gli esercizi con intelligenza e sensibilità.
Varianti
- Svolgere l’esercizio con una persona di fiducia (–)
- Proporre esercizi semplici per ogni postazione (–)
- Allestire un percorso facile e tranquillo (–)
- Svolgere il percorso a tempo (+)
- Inserire postazioni più complesse (+)
- Chiedere di cavalcare a una mano (+)
Materiale
- A seconda del percorso: coni, barriere fisse, botti ecc.
Consigli
- Ogni esercizio richiede una comunicazione chiara e tranquilla e un solido rapporto di fiducia tra cavallo e cavaliere.
- Soprattutto nelle competizioni, è fondamentale aiutare i cavalieri a mantenere la calma e il controllo delle emozioni, anche se qualcosa non va come previsto.
Domande di riflessione
- Come sei riuscito a mantenere la calma?
- Come ti senti fisicamente e mentalmente quando devi superare gli ostacoli sotto pressione temporale?
- Che cosa puoi fare affinché la prossima volta vada meglio?
Forme di allenamento
Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Desensibilizzare (ombrello e telo) (da F1 in poi)
Bambini, giovani e cavalli sperimentano e imparano a rimanere calmi nelle situazioni difficili e a rafforzare la fiducia reciproca. Bambini, giovani e cavalli sperimentano e imparano a rimanere calmi nelle situazioni difficili e a…
Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Gincana (da F2 in poi)
Bambini e giovani scoprono quanto è gratificante superare le difficoltà insieme al loro cavallo in un clima di fiducia reciproca. Bambini e giovani scoprono quanto è gratificante superare le difficoltà insieme al loro cavallo in…
Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Preparazione all’uscita (da F3 in poi)
Bambini e giovani imparano a cavalcare in modo sicuro e previdente e vivono l’uscita in natura come una preziosa esperienza di gruppo. Bambini e giovani imparano a cavalcare in modo sicuro e previdente e vivono l’uscitain natura…