Hobbyhorsing Salto (da F1 in poi)
Bambini e giovani imparano a scegliere la traiettoria ideale e a oltrepassare le barriere al centro. In questo modo sperimentano le diverse velocità, altezze e larghezze.
I partecipanti completano un percorso con barriere e ostacoli al passo, al trotto e al galoppo, con o senza cavalli di legno. Scelgono un percorso che vorrebbero fare con i cavalli veri; saltano e superano diversi ostacoli (ad es. ostacoli dritti, oxer, fossato).
Varianti
- Svolgere il percorso in fila indiana (–)
- Mettere ostacoli più bassi (–)
- Variare altezza e andatura (+)
- Svolgere il percorso singolarmente (+)
- Commentare il percorso dei compagni (+)
Materiale
- Ostacoli e barriere
- Cavalli di legno o scope
Consigli
Esistono salti appositamente costruiti per l’hobbyhorsing. A seconda del posto disponibile, allestire una piccola postazione specifica.
Domande di riflessione
-
Come pianifichi il percorso in modo da superare gli ostacoli esattamente
al centro? - Che cosa cambia quando superi un ostacolo a un’altra andatura o a un’altra velocità?
Forme di allenamento
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Hobbyhorsing: figure di maneggio (da F1 in poi)
Bambini e giovani imparano a svolgere correttamente le figure di maneggio e si muovono al passo, al trotto o al galoppo. Bambini e giovani imparano a svolgere correttamente le figure di maneggio e si muovono al…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Le Olimpiadi (da F1 in poi)
Bambini e giovani sperimentano il lavoro di squadra, inventano insieme esercizi creativi ed eseguono svariate forme di movimento. Bambini e giovani sperimentano il lavoro di squadra, inventano insieme esercizi creativi ed eseguono svariate…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Hobbyhorsing Salto (da F1 in poi)
Bambini e giovani imparano a scegliere la traiettoria ideale e a oltrepassare le barriere al centro. In questo modo sperimentano le diverse velocità, altezze e larghezze. Bambini e giovani imparano a scegliere la traiettoria ideale e a oltrepassare le barriere al…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco Cavallo e cavaliere (da F1 in poi)
Attraverso il gioco e l’imitazione, i bambini acquisiscono la sensibilità di conduzione e si assumono la responsabilità per il loro partner / cavallo. Attraverso il gioco e l’imitazione, i bambini acquisiscono la sensibilità di conduzione e si assumono…
Equitazione – Forme di base del movimento e del gioco L’orto (da F1 in poi)
Bambini e giovani imparano a instaurare un rapporto di fiducia con il loro cavallo, a mantenere l’equilibrio e a muoversi in modo mirato e vario. Bambini e giovani imparano a instaurare un rapporto di fiducia con il loro cavallo, a…
