Badminton

Giochi a quattro

Una breve raccolta di esercizi per giocare in quattro e sperimentare il lavoro di gruppo, le esperienze comuni e, naturalmente, il gioco a quattro.

Tennistavolo: I giocatori colpiscono a turno il volano, proprio come quando si gioca un doppio nel tennist tavolo.

Di fianco o dietro: Gioco due contro due. Nella squadra A i compagni si dispongono nel campo uno di fianco all’altro. Nella squadra B, invece, uno dietro l’altro. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due opzioni?

Variante

  • La racchetta umana. In fase di ricezione, il volano deve essere toccato dapprima con una parte del corpo (testa, piede, mano,…) e poi lanciato nel campo avversario con la racchetta. 
  • Come nel gioco della pallavolo sono permessi tre tocchi con la racchetta (senza schiacciata);
  • Il volano arriva dal campo avversario. Un giocatore risponde al tiro e dirige il suo lancio verso il compagno di squadra. Quest’ultimo rilancia il volano nel campo avversario senza utilizzare la racchetta ma con una parte del suo corpo.
  • Doppio inglese: Formare dei gruppetti di cinque allievi (una riserva per gruppo). Ognuno è responsabile della sua metà campo di gioco. Ciascun giocatore ha tre vite e dopo ogni errore se ne perde una. Chi non ha più vite verrà sostituito dal compagno.
  • Il servizio può essere giocato sia diritto che in diagonale.


Regole del doppio
Come accade nel tennis, anche nel badminton i giocatori non sono obbligati a rispettare dei turni di gioco. All’inizio di ogni set, la coppia ha diritto ad un solo servizio. Nell’incontro doppio formato dalle coppie AB e CD il giocatore A serve fino a quando la sua coppia non commette fallo. A questo punto il servizio lo esegue il compagno B e quando la coppia AB commette nuovamente fallo il servizio passa al giocatore C della coppia avversaria. Al primo errore, questi lo passa a D che, dopo un errore da parte sua, lo ripassa agli avversari. Il giocatore A serve da destra in caso di un punteggio pari (per la sua squadra) e da sinistra se il punteggio è dispari. All’inizio di ogni set e ogni volta che una coppia ottiene il servizio, esso viene effettuato da destra. Il compagno è dunque nella metà sinistra del campo.