Sci – Scivolare e frenare in posizione stabile

Spartineve (Discesa con gli sci paralleli e frenata a spazzaneve)

I bambini e i giovani imparano a controllare la velocità e a fermarsi.

I bambini e i giovani sciano su un terreno leggermente in discesa con gli sci paralleli. Durante la discesa aprono le code degli sci e percepiscono il cambio di velocità. Quando aprono le code degli sci possono spostare la neve come uno spartineve.

Variazioni

  • Esercitarsi nella discesa sulla linea di massima pendenza con gli sci paralleli su un terreno che termina in contropendenza
  • Controllare la velocità di discesa ampliando o restringendo l’angolo di convergenza
  • Al segnale, fermarsi facendo lo spazzaneve

Informazioni supplementari, consigli:

  • Sci piatti e carico equamente distribuito nella discesa sulla linea di massima pendenza.
  • Nella frenata a spazzaneve spostare entrambi gli sci sulla lamina interna; far convergere le punte e allontanare le code.

Materiale: Coni di demarcazione, peluche, palline da tennis tagliate a metà


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Spartineve (Discesa con gli sci paralleli e frenata a spazzaneve)

I bambini e i giovani imparano a controllare la velocità e a fermarsi.

La ferrovia (Discesa in attraversamento)

I bambini e i giovani imparano a spostarsi in diagonale sul pendio.

Tartina al burro (Derapata laterale)

I bambini e i giovani imparano a eseguire le derapate laterali.

Immersione tra le onde (Discesa sulla linea di massima pendenza su conche e dossi)

I bambini e i giovani imparano a sciare su conche e dossi.

Sgombraneve (Frenata con gli sci paralleli)

I bambini e i giovani imparano a fermarsi.