Fisarmonica (Curva con apertura a spazzaneve)
I bambini e i giovani imparano a concatenare curve fluide in modo autonomo.
Dopo una curva a spazzaneve i bambini e i giovani passano alla discesa in attraversamento con gli sci paralleli adattando la posizione dello sci a monte. Aprono e chiudono gli sci come una fisarmonica.
Variazioni
- Formare delle coppie e sciare uno dietro l’altro; A (dietro) dà un segnale e B (davanti) posiziona gli sci in parallelo
- Dare il segnale sempre in anticipo (vicino alla linea di massima pendenza)
- Sfruttare le irregolarità del terreno quali gobbe, halfpipe o cambi di pendenza
Informazioni supplementari, consigli:
- In curva gli sci sono convergenti, nella discesa in attraversamento sono paralleli.
- Una maggiore velocità rispetto alla curva a spazzaneve favorisce il ricongiungimento degli sci.
- Il carico è sullo sci esterno per poter trascinare più facilmente lo sci interno.
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Sgombrare la strada del passo (Curva a spazzaneve)
I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve.
Tergicristallo (Curva a spazzaneve in «switch»)
I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo controllato.
Fisarmonica (Curva con apertura a spazzaneve)
I bambini e i giovani imparano a concatenare curve fluide in modo autonomo.
Panorama (Curva parallela in «switch»)
I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo fluido.
Imbuto (Corto raggio)
I bambini e i giovani imparano a sciare in modo ritmato e controllando la velocità.
Fenicottero (Curva su una gamba)
I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve su una gamba sola.