Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni

Preparazione all’uscita (da F3 in poi)

Bambini e giovani imparano a cavalcare in modo sicuro e previdente e vivono l’uscita in natura come una preziosa esperienza di gruppo.

Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni: Preparazione all’uscita (da F3 in poi)

Coinvolgi attivamente i cavalieri nella preparazione di un’uscita. Discutete delle caratteristiche che dovrebbe avere un cavallo adatto a un’uscita e definite le coppie cavallo-cavaliere. I cavalieri elaborano insieme le regole fondamentali per un’uscita (tenere la distanza, adeguare la velocità, misure di sicurezza). Inoltre, controllano l’equipaggiamento di protezione e si assicurano che tutti abbiano del materiale catarifrangente in caso di scarsa visibilità.

Prima dell’uscita i partecipanti si esercitano nel maneggio o in un’area sicura ad affrontare tipici elementi di distrazione quali ciclisti che spuntano all’improvviso, cani o ostacoli come alberi caduti. Devono saper reagire in maniera calma e controllata, rafforzando nel contempo il rapporto di fiducia con il cavallo.

Durante l’uscita i cavalieri mantengono la distanza di sicurezza e la velocità del gruppo. Una volta rientrati, riflettono su come sia loro che i cavalli hanno reagito alle diverse situazioni.

Varianti

  • Formare piccoli gruppi (–)
  • Andare solo al passo (–)
  • Andare accompagnati da persone esperte (–)
  • Scegliere percorsi poco trafficati (–)
  • Uscire con la luce del giorno e con il bel tempo (–)
  • Formare gruppi numerosi (+)
  • Muoversi a tutte le andature (+)
  • Scegliere passaggi complessi (+)
  • Affrontare terreni insidiosi (+)
  • Uscire con il buio (+)
  • Uscire con qualsiasi tempo (+)

Materiale

  • Cellulare, numeri di emergenza

Consigli

All’inizio e alla fine dell’uscita, prevedete tratti al passo abbastanza lunghi e durante la cavalcata scegliete sempre andature adeguate.

Domande di riflessione

  • Qual è stata la cosa più difficile per il tuo cavallo?
  • Come hai aiutato il cavallo a rimanere tranquillo?
  • Che cosa vi ha aiutato a muovervi in sicurezza all’interno del gruppo?

Forme di allenamento

Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Desensibilizzare (ombrello e telo) (da F1 in poi)

Bambini, giovani e cavalli sperimentano e imparano a rimanere calmi nelle situazioni difficili e a rafforzare la fiducia reciproca. Bambini, giovani e cavalli sperimentano e imparano a rimanere calmi nelle situazioni difficili e a…

Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Gincana (da F2 in poi)

Bambini e giovani scoprono quanto è gratificante superare le difficoltà insieme al loro cavallo in un clima di fiducia reciproca. Bambini e giovani scoprono quanto è gratificante superare le difficoltà insieme al loro cavallo in…

Equitazione – 6. Controllare e gestire in maniera opportuna comportamenti ed emozioni Preparazione all’uscita (da F3 in poi)

Bambini e giovani imparano a cavalcare in modo sicuro e previdente e vivono l’uscita in natura come una preziosa esperienza di gruppo. Bambini e giovani imparano a cavalcare in modo sicuro e previdente e vivono l’uscitain natura…