Sentire, vedere e percepire la cadenza (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone la percezione attraverso l’udito, la vista e la sensibilità corporea.

Nel maneggio sono disposte quattro barriere con supporti, a distanza di tre metri l’una dall’altra. Al centro delle piccole volte sono disposti quattro coni. I cavalieri iniziano da un punto a scelta a mano sinistra. Dopo aver oltrepassato una barriera, eseguono una volta a destra attorno al cono e poi proseguono fino alla barriera successiva. Iniziare svolgendo l’esercizio al passo e passare in seguito al trotto. Eseguire anche il cambio di mano.
Varianti
- Condurre i cavalli al passo sopra le tavole (–)
- Cavalcare con andature più veloci e tenendo conto del feedback degli altri partecipanti (+)
- Riconoscere l’andatura solo ascoltandola (a occhi chiusi) (+)
Materiale
- Tavole o percorso asfaltato poco trafficato
Domande di riflessione
- Che cosa hai sentito nelle diverse andature?
- Come puoi influenzare la cadenza del cavallo mentre cavalchi?
Forme di allenamento
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Esercizi di assetto alla longe per giovani (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base. Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base.
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Allungare e raccogliere (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con la giusta sensibilità i movimenti del cavallo. Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Trotto sollevato (da F2 in poi)
Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se stanno montando sul piede corretto. Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Sentire, vedere e percepire la cadenza (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone la percezione attraverso l’udito, la vista e la sensibilità corporea. Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone…