Percorso di abilità (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli.

Allestisci un percorso di abilità con otto stazioni. Nelle diverse stazioni si devono lanciare, trasportare, tenere in equilibrio o scambiare diversi oggetti come palline, anelli, sacchetti di riso e cucchiai. I partecipanti eseguono il percorso prima a piedi, poi a cavallo con o senza sella.
Per l’esercizio sono a disposizione tre o quattro cavalli o pony. Chi ha già esperienza in sella aiuta come accompagnatore o assistente nelle diverse stazioni.
Varianti
- Introdurre degli accompagnatori (–)
- Porgere gli oggetti anziché lasciare che i partecipanti li prendano da soli (–)
- Completare il percorso a tempo in modalità gara (+)
- Svolgere degli esercizi supplementari (+)
- Utilizzare oggetti diversi (+)
- Prendere gli oggetti con la mano destra o sinistra (+)
Materiale
- 2 supporti
- 8 coni
- 3 secchi
- 4 barriere
- 1 cavalletto (per esercitare l’equilibrio)
- diverse palle
- sacchetto di riso
- cucchiaio per insalata
- tubi di galleggiamento
- 1 o 2 tappetini (per ulteriori esercizi di coordinazione)
Consiglio
Lascia che i partecipanti si familiarizzino con le stazioni prima di iniziare la gara a tempo.
Domande di riflessione
- Come riesci a compensare i movimenti del cavallo?
- Perché il cavallo è più insicuro a destra o a sinistra?
- Come puoi ottimizzare la presa degli oggetti?
- Perché, secondo te, sei riuscito a eseguire particolarmente bene l’esercizio di una stazione?
Forme di allenamento
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Allenamento con barriere e cavalletti (ginnastica da salto) (da F3 in poi)
Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile ed equilibrato anche durante il superamento delle barriere. Sperimentano attivamente le differenze di movimento del cavallo a seconda dell’altezza degli ostacoli. Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Esercizi di assetto alla longe per bambini (da F2 in poi)
Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le mani. Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Eseguire le transizioni con precisione (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale del cavaliere. Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale…
Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Percorso di abilità (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli. Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli.