Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio

Percorso di abilità (da F2 in poi)

Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli.

Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio: Percorso di abilità (da F2 in poi)

Allestisci un percorso di abilità con otto stazioni. Nelle diverse stazioni si devono lanciare, trasportare, tenere in equilibrio o scambiare diversi oggetti come palline, anelli, sacchetti di riso e cucchiai. I partecipanti eseguono il percorso prima a piedi, poi a cavallo con o senza sella.

Per l’esercizio sono a disposizione tre o quattro cavalli o pony. Chi ha già esperienza in sella aiuta come accompagnatore o assistente nelle diverse stazioni.

Varianti

  • Introdurre degli accompagnatori (–)
  • Porgere gli oggetti anziché lasciare che i partecipanti li prendano da soli (–)
  • Completare il percorso a tempo in modalità gara (+)
  • Svolgere degli esercizi supplementari (+)
  • Utilizzare oggetti diversi (+)
  • Prendere gli oggetti con la mano destra o sinistra (+)

Materiale

  • 2 supporti
  • 8 coni
  • 3 secchi
  • 4 barriere
  • 1 cavalletto (per esercitare l’equilibrio)
  • diverse palle
  • sacchetto di riso
  • cucchiaio per insalata
  • tubi di galleggiamento
  • 1 o 2 tappetini (per ulteriori esercizi di coordinazione)

Consiglio

Lascia che i partecipanti si familiarizzino con le stazioni prima di iniziare la gara a tempo.

Domande di riflessione

  • Come riesci a compensare i movimenti del cavallo?
  • Perché il cavallo è più insicuro a destra o a sinistra?
  • Come puoi ottimizzare la presa degli oggetti?
  • Perché, secondo te, sei riuscito a eseguire particolarmente bene l’esercizio di una stazione?

Forme di allenamento

Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Allenamento con barriere e cavalletti (ginnastica da salto) (da F3 in poi)

Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile ed equilibrato anche durante il superamento delle barriere. Sperimentano attivamente le differenze di movimento del cavallo a seconda dell’altezza degli ostacoli. Bambini e giovani imparano a mantenere l’equilibrio nelle diverse situazioni grazie a un assetto stabile…

Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Esercizi di assetto alla longe per bambini (da F2 in poi)

Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le mani. Bambini e giovani scoprono, percepiscono e mantengono l’equilibrio instabile sul cavallo senza reggersi con le…

Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Eseguire le transizioni con precisione (da F2 in poi)

Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale del cavaliere. Bambini e giovani imparano a eseguire le transizioni in punti prestabiliti, mantenendo la linea ideale…

Equitazione – 3. Cavalcare in modo consapevole, rilassato, stabile e in equilibrio Percorso di abilità (da F2 in poi)

Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli. Bambini e giovani sperimentano l’abilità con i loro cavalli.