Raccogliere i lamponi (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nel passo alternato.
Bambini e giovani si avvicinano alle piante di lamponi muovendosi silenziosamente, senza bastoncini. Raccolgono con le dita i lamponi davanti al corpo e li mettono in un cestino dietro al corpo, alternando destra e sinistra (con la mano sinistra sopra la punta dello sci destro e viceversa). Ci sono ovunque delle radici, sopra le quali devono passare a ogni passo.
Varianti
- Avanzare con i bastoncini tenuti in mano (tenere i bastoncini nel mezzo)
- Avanzare con il passo alternato utilizzando i bastoncini
- Raccogliere tre, quattro o più lamponi a ogni passo, contando a voce alta
- Esecuzione sincronizzata
- Variare il terreno
- Variare la cadenza
- Come sfida: eseguire il percorso definito appoggiando sempre solo uno sci alla volta
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)
I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)
I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)
I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)
I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.
