Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo

La Ola (tecnica classica)

I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).

La Ola (tecnica classica)

Tutti i partecipanti formano una linea (senza bastoncini) come il pubblico in uno stadio di calcio:

  • Inizio della Ola con le braccia davanti al bacino: oooooooooooooooooh!
  • La Ola arriva: oléééééééééé! (bambini e giovani fanno oscillare le braccia in avanti effettuando contemporaneamente un passo in avanti e restando sulla gamba davanti)
  • Bambini e giovani eseguono lo stesso movimento impugnando i bastoncini, tenendo saldamente l’impugnatura ed eseguendo una doppia spinta da questa posizione. I piedi vengono avvicinati e ritornano così sulla stessa linea.

Varianti

  • Al segnale tutti i partecipanti eseguono «La Ola»
  • Eseguire in modo sincrono a coppie, a tre ecc.
  • Passo spinta (passo di uno) solo a destra, solo a sinistra, alternando
  • Veloce oscillazione in avanti delle braccia a ogni passo
  • Eseguire come sfida: partendo eretti, chi riesce a scivolare il più lontano eseguendo un solo passo spinta (passo di uno)

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)

I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)

I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)

I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)

I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.