La Ola (tecnica classica)
I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).
Tutti i partecipanti formano una linea (senza bastoncini) come il pubblico in uno stadio di calcio:
- Inizio della Ola con le braccia davanti al bacino: oooooooooooooooooh!
- La Ola arriva: oléééééééééé! (bambini e giovani fanno oscillare le braccia in avanti effettuando contemporaneamente un passo in avanti e restando sulla gamba davanti)
- Bambini e giovani eseguono lo stesso movimento impugnando i bastoncini, tenendo saldamente l’impugnatura ed eseguendo una doppia spinta da questa posizione. I piedi vengono avvicinati e ritornano così sulla stessa linea.
Varianti
- Al segnale tutti i partecipanti eseguono «La Ola»
- Eseguire in modo sincrono a coppie, a tre ecc.
- Passo spinta (passo di uno) solo a destra, solo a sinistra, alternando
- Veloce oscillazione in avanti delle braccia a ogni passo
- Eseguire come sfida: partendo eretti, chi riesce a scivolare il più lontano eseguendo un solo passo spinta (passo di uno)
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)
I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)
I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)
I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)
I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.
