Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo

Scarpe a dondolo (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.

Scarpe a dondolo (tecnica classica)

Avanzando su un terreno in leggera discesa, i partecipanti spostano il peso del corpo dai talloni verso l’avampiede (il tallone resta al suolo), oscillando le due braccia in avanti come un pendolo.

Quando il peso del corpo è sull’avampiede, piantano simultaneamente i bastoncini e spingono forte finché i bastoncini non si trovano dietro al bacino (tenere le braccia come se si volesse leggere un libro ad altezza degli occhi).

Alla fine della spinta dei due bastoncini il peso del corpo è sui talloni. Una buona metafora è la seguente: durante la doppia spinta, una gallina becca il grano piegando il busto in avanti.

Varianti

  • Variare il terreno
  • Avanzare in due in modo sincrono
  • Variare la cadenza

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)

I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)

I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)

I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)

I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.