Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo

Il campanaro (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.

Il campanaro (skating)

Bambini e giovani partono senza bastoncini con le braccia ad altezza bacino. Durante l’oscillazione parallela delle braccia in avanti, spostano il peso del corpo dallo sci sinistro a quello destro; immaginano di avere due corde all’altezza delle spalle e, mentre traslano il peso nuovamente verso lo sci sinistro, tirano entrambe le corde immaginarie. Quindi riportano le braccia parallele in avanti, in direzione del nuovo sci di scivolata.

Come aiuto acustico può essere utile un «ding» per l’oscillazione delle braccia in avanti e un «dong» quando si tirano le corde.

Varianti

  • Mantenere le braccia davanti (il campanaro è stanco e conta fino a tre prima di tirare le corde)
  • Tenere i bastoncini in mezzo
  • Eseguire utilizzando i bastoncini
  • Eseguire il cambio di lato utilizzando il passo pattinato o l’1:1
  • Stessa esecuzione sull’altro lato
  • Toccare i malleoli a ogni passo
  • Eseguire in modo sincrono a coppie o tutto il gruppo (treno a vapore)

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)

I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)

I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)

I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)

I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.