Il ciclo femminile nello sport

Good Practice

Questo dossier si basa sul modello a tre livelli di Swiss Olympic per integrare progressivamente il ciclo mestruale nell’allenamento. L’approccio proposto privilegia il dialogo, l’osservazione individuale e l’adattamento rispettoso della pratica sportiva.

Il ciclo femminile nello sport: Good Practice

Livello 1: Capire e confrontarsi

Capire in che modo il ciclo mestruale può influire sulla performance e parlarne apertamente con le atlete. Questa prima fase crea le condizioni per far sì che comincino a osservare le loro fluttuazioni e a documentarle.

Livello 2: Integrare e ottimizzare

Integrare le osservazioni raccolte nella pianificazione dell’allenamento e adeguare le sessioni in funzione delle esigenze identificate. Questa fase permette di affinare progressivamente la comprensione delle risposte individuali all’allenamento.

Livello 3: Massimizzare

Organizzare l’allenamento in modo sistematico in funzione della situazione ormonale, prevedendo le variazioni del ciclo e pianificando i carichi di allenamento  di conseguenza. Quest’ultima fase richiede un accompagnamento personalizzato.

Il presente dossier si concentra esclusivamente sui primi due livelli, che corrispondono alle esigenze e alle possibilità di intervento di monitrici e monitori nello sport di massa.

Maggiori informazioni