Animali selvatici in fuga (ambiente e fauna selvatica)
I giovani sperimentano quanto sia impegnativa la fuga nella neve non battuta per gli animali selvatici.
Una persona è il cacciatore, gli altri sono animali selvatici. In un pendio dolce, disseminato di alberi e grosse pietre, gli animali selvatici si rifugiano dietro un albero o un masso. Il cacciatore scende lentamente il pendio. Non appena scorge una persona, ne dice il nome. Per non essere catturate dal cacciatore, le persone scoperte devono cambiare rapidamente il loro nascondiglio.
Variazioni
- Saltellare come le lepri fino al nascondiglio successivo (+)
- La persona scoperta diventa il cacciatore (+)
- Far scendere più cacciatori in successione (+)
Consigli
- Per fuggire, gli animali selvatici consumano molta energia. Più la neve è profonda, maggiore è la forza che devono impiegare. Scegli perciò un campo di gioco nella neve non battuta.
- Dopo il gioco discuti le regole di comportamento nelle escursioni con gli sci in relazione alla fauna selvatica.
Forme di allenamento
Sci escursionismo – Agire con rispetto verso sé stessi, i compagni, l’ambiente e il materiale Animali selvatici in fuga (ambiente e fauna selvatica)
I giovani sperimentano quanto sia impegnativa la fuga nella neve non battuta per gli animali selvatici. I giovani sperimentano quanto sia impegnativa la fuga nella neve non battuta per gli animali…
Sci escursionismo – Agire con rispetto verso sé stessi, i compagni, l’ambiente e il materiale La mia forma quotidiana (condizioni individuali)
I giovani imparano a comunicare in maniera chiara, ad accettare l’opinione altrui e a riflettere su sé stessi. I giovani imparano a comunicare in maniera chiara, ad accettare l’opinione altrui e a riflettere…
