La mia forma quotidiana (condizioni individuali)
I giovani imparano a comunicare in maniera chiara, ad accettare l’opinione altrui e a riflettere su sé stessi.
Prima o durante la gita, disegna nella neve una scala con livelli da 1 a 10.
Chiedi ai partecipanti come stanno e dove si collocherebbero nella scala (10 = splendida forma, 1 = malissimo).
A questo punto, tutti spiegano perché si sono classificati in quel modo. Chiedi inoltre: perché ti situi lì? Di che cosa hai bisogno per salire di più? Cosa dovrebbe accadere perché tu oggi possa raggiungere la cima?
Variazioni
- Scambiarsi le opinioni a coppie invece che nel gruppo (+/–)
Consigli
- Chiedi regolarmente ai membri del tuo gruppo come si sentono utilizzando la scala da 1 a 10. Otterrai così facilmente delle informazioni che ti aiuteranno a valutare il gruppo in modo mirato e a supportarlo.
- Posizionati anche tu nella scala, così che i giovani vedano qual è la tua forma quotidiana.
Forme di allenamento
Sci escursionismo – Agire con rispetto verso sé stessi, i compagni, l’ambiente e il materiale Animali selvatici in fuga (ambiente e fauna selvatica)
I giovani sperimentano quanto sia impegnativa la fuga nella neve non battuta per gli animali selvatici. I giovani sperimentano quanto sia impegnativa la fuga nella neve non battuta per gli animali…
Sci escursionismo – Agire con rispetto verso sé stessi, i compagni, l’ambiente e il materiale La mia forma quotidiana (condizioni individuali)
I giovani imparano a comunicare in maniera chiara, ad accettare l’opinione altrui e a riflettere su sé stessi. I giovani imparano a comunicare in maniera chiara, ad accettare l’opinione altrui e a riflettere…
