Tennistavolo

Alla scoperta di questo sport

È uno dei pochi sport indicato per tutte le fasce di età. Si tratta di un’attività fisica molto ludica che aiuta a migliorare la coordinazione motoria, è poco costosa e soprattutto scevra di pericoli. Parliamo del ping-pong.
Tennistavolo: Alla scoperta di questo sport
Sono le innumerevoli possibilità di sfidarsi che rendono il tennistavolo uno sport appassionante.

Non sono molti gli sport che si rivolgono ad un target eterogeneo e che possono essere praticati in luoghi e contesti così diversi. Il tennistavolo è un’attività che può essere svolta al mare, in piscina, in palestra, nel tempo libero, da tutta la famiglia o da persone disabili. Questo sport aiuta a migliorare la coordinazione motoria e favorisce pure il processo di integrazione all’interno del gruppo o della classe.

Il tennistavolo è uno sport sia individuale sia di squadra. Il giocatore può quindi raggiungere degli obiettivi personali e contemporaneamente confrontarsi e vivere delle esperienze di gruppo, ciò che agevola lo sviluppo delle competenze sociali soprattutto nei bambini e nei giovani.

Oltre i 100 km/h

Il tennistavolo è uno degli sport più veloci al mondo. Dal pongista si richiede una buona capacità di coordinare un insieme di movimenti, a volte quasi impercettibili. Si tratta di uno sport che sviluppa anche la mobilità articolare, l’equilibrio, la reazione e la velocità di movimento. Il rischio di infortunarsi – rispetto a molte altre discipline – è molto ridotto perché non prevede alcun contatto fisico.

Se inoltre si opta per un buon riscaldamento, anche il rischio di distorsioni alle caviglie – che rappresenta il pericolo maggiore – si attenua di molto. Per tutte queste ragioni si consiglia anche alle persone anziane di praticarlo.