«Gioco di carte»
Creare un numero importante di ripetizioni sugli spostamenti e sui Nage-komi.
Forma delle squadre disposte in fila davanti a una serie di carte posate a terra. Al segnale il primo bambino compie un «percorso di judo» con spostamenti e tecniche specifiche. Quando arriva alle carte voltate verso il basso, deve prenderne una.
- Se prende una carta del colore della sua squadra, il bambino la tiene, ritorna verso la squadra e con una tecnica di judo proietta la prima persona della fila che, dopo essere caduta a terra, può dirigersi verso le carte.
- Se prende una carta di un altro colore, la ripone, ritorna verso la sua squadra e proietta la prima persona della fila che, dopo essere caduta a terra, può dirigersi verso le carte.
E così via.
L’obiettivo è di raccogliere il più rapidamente possibile le carte del colore della propria squadra. Quando tutte le carte sono disposte nel campo della squadra, i bambini devono sedersi.
Consiglio: forma delle squadre poco numerose per aumentare il tempo di movimento!
Varianti
- Variare le modalità di spostamento (–/+)
- Variare gli spostamenti da eseguire prima di prendere una carta (–/+)
- Variare la tecnica da eseguire una volta presa la carta (–/+)
- Spostarsi da soli, in coppia o in gruppo (–/+)
Materiale: Carte da gioco
Tutte le forme di base del gioco
Judo – Giochi liberi «Cinture stop!»
Sperimentare in base al proprio livello di capacità. Dar prova di creatività. Sviluppare la destrezza. Sperimentare in base al proprio livello di capacità. Dar prova di creatività. Sviluppare la destrezza….
Judo – Gioco di reazione «Testa – Ginocchio – Obi»
Sviluppare l’attenzione. Imparare a reagire rapidamente e correttamente a un segnale. Sviluppare l’attenzione. Imparare a reagire rapidamente e correttamente a un segnale.
Judo – Staffette «Gioco di carte»
Creare un numero importante di ripetizioni sugli spostamenti e sui Nage-komi. Creare un numero importante di ripetizioni sugli spostamenti e sui Nage-komi.
Judo – Gioco di inseguimento e nascondino «Lupo del ghiaccio»
Correre e cambiare direzione rapidamente, orientarsi e coordinare spostamenti e gesti. Eseguire una tecnica di judo correttamente nonostante il contesto. Correre e cambiare direzione rapidamente, orientarsi e coordinare spostamenti e gesti. Eseguire una tecnica di…
Judo – Giochi di lotta «Alla conquista del tesoro»
Reagire rapidamente a un segnale. Rispettare le regole. Interpretare diversi ruoli durante il gioco. Conquistare e difendere un oggetto. Sviluppare le proprie competenze tattiche. Reagire rapidamente a un segnale. Rispettare le regole. Interpretare diversi ruoli durante il gioco. Conquistare…
Judo – Giochi di lotta «Toccatutti contro tutti»
Reagire rapidamente a un segnale. Rispettare le regole. Interpretare diversi ruoli durante il gioco. Conquistare e difendersi. Sviluppare le proprie competenze tattiche. Reagire rapidamente a un segnale. Rispettare le regole. Interpretare diversi ruoli durante il gioco. Conquistare…
Judo – Staffette «Corsa delle talpe»
Con un approccio ludico e ripetitivo, esercitare gli spostamenti specifici Ne-waza per un periodo prolungato. Con un approccio ludico e ripetitivo, esercitare gli spostamenti specifici Ne-waza per un periodo prolungato….
Judo – Giochi di lotta «Acchiappa la molletta»
Attaccare e difendere spostandosi e mantenendo la visione del gioco. Avere il coraggio di andare a staccare una molletta. Orientarsi nello spazio rispetto a una superficie e agli altri. Attaccare e difendere spostandosi e mantenendo la visione del gioco. Avere il coraggio di andare…
Judo – Giochi di reazione «Hajime – Shifumi – Ippon»
Reagire a un segnale attraverso un’azione. Agire rapidamente in caso di attacco. Reagire a un segnale attraverso un’azione. Agire rapidamente in caso di attacco.
Judo – Giochi di inseguimento «1, 2, 3, preso»
Correre rapidamente e cambiare direzione, orientarsi, coordinare gli spostamenti e i gesti. Aumentare il numero di ripetizioni corrette delle tecniche. Correre rapidamente e cambiare direzione, orientarsi, coordinare gli spostamenti e i gesti. Aumentare il numero…