«Combattimento dei galli»
Imparare a difendersi o ad attaccare in Tachi-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni.
In situazione oppositiva, due judoka si affrontano tentando di far uscire l’avversario dalla superficie delimitata. Chi perde dovrà eseguire un compito di tua scelta.
Varianti
- Variare l’utilizzo delle mani (–/+):
- spinta autorizzata con una o due mani
- appoggiare le mani sulla schiena e spingere con il busto
- Variare la modalità di spostamento (–/+):
- su un piede
- su due piedi
- solo con spostamenti specifici del judo
- Variare il Kumi-kata (–/+)
- Variare il compito previsto alla fine dell’esercizio (–/+):
- chi vince proietta chi perde
- chi perde fa un Ukemi
- chi perde fa un numero prestabilito di Uchi-komi
Tutte le forme di base del movimento
Judo – Scivolare «Lo stagno dei coccodrilli»
Sperimentare diversi modi di strisciare a terra. Percepire la pressione e i movimenti esercitati da un’altra persona sul proprio corpo. Sperimentare diversi modi di strisciare a terra. Percepire la pressione e i movimenti esercitati da…
Judo – Stare in equilibrio «Il cesto dei serpenti»
Esercitare l’equilibrio statico e dinamico nonché la percezione e il controllo posturale. Sviluppare la creatività. Esercitare l’equilibrio statico e dinamico nonché la percezione e il controllo posturale. Sviluppare la creatività….
Judo – Rotolare, ruotare «Robot»
Sperimentare diverse forme di rotazione o rotolamento e imparare a controllare i movimenti orientandosi nello spazio. Reagire rapidamente e correttamente a comandi esterni. Sperimentare diverse forme di rotazione o rotolamento e imparare a controllare i movimenti orientandosi nello…
Judo – Scivolare «Bucce di banana»
Percepire i diversi modi di scivolare sul tappeto. Capire in che modo deve reagire il corpo durante una caduta strisciata. Percepire i diversi modi di scivolare sul tappeto. Capire in che modo deve reagire il…
Judo – Muoversi a ritmo «Le statue»
Muoversi in maniera adeguata in base ai diversi ritmi proposti. Allenare e stimolare il controllo dei movimenti integrando il senso del ritmo e la creatività. Fare un collegamento tra il ritmo degli esercizi e il ritmo necessario nel judo. Muoversi in maniera adeguata in base ai diversi ritmi proposti. Allenare e stimolare il controllo…
Judo – Lottare, azzuffarsi «Uovo di dinosauro»
Imparare a difendere una zona o un oggetto con correttezza e a controllare le proprie emozioni. Esercitare la forza e la coordinazione motoria in maniera ludica. Imparare a difendere una zona o un oggetto con correttezza e a controllare le proprie…
Judo – Afferrare «Presa Kumi-kata»
Allenare il controllo dei movimenti. Migliorare la precisione. Imparare la presa Kumi-kata. Allenare il controllo dei movimenti. Migliorare la precisione. Imparare la presa Kumi-kata.
Judo – Lottare, azzuffarsi «Il capitano della nave»
Imparare a difendersi o ad attaccare in Ne-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni. Imparare a difendersi o ad attaccare in Ne-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni.
Judo – Lottare, azzuffarsi «Combattimento dei galli»
Imparare a difendersi o ad attaccare in Tachi-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni. Imparare a difendersi o ad attaccare in Tachi-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni.
Judo – Stare in appoggio «Tap and touch»
Far percepire gli appoggi a terra e il modo di spostare il corpo trasferendo il peso. Far percepire gli appoggi a terra e il modo di spostare il corpo trasferendo il…