Il mostro della BMX
I bambini e i giovani imparano a orientarsi nello spazio e a posizionarsi in maniera astuta.
Un partecipante è il «mostro della BMX» e si posiziona su un lato del campo delimitato dai coni, mentre il resto del gruppo si colloca sul lato opposto. Al segnale di partenza tutti partono e attraversano il campo (in avanti, non è consentito tornare indietro). Il mostro cerca di toccare il maggior numero possibile di partecipanti, che diventano a loro volta mostri della BMX. Gli altri provano ad attraversare il campo senza essere toccati. Chi esce dal campo diventa a sua volta un mostro. L’ultimo a essere catturato vince la partita e diventa il nuovo mostro della BMX.
Più facile
- Aumentare le dimensioni del campo
- Consentire di appoggiare i piedi
Più difficile
- Ridurre le dimensioni del campo
- Imporre una determinata posizione di guida (ad es. pedalare con una gamba sola, afferrare il manubrio dal basso, incrociare le braccia)
- Aggiungere delle difficoltà (ad es. guidare con un occhio bendato)
Consiglio
«Guida guardando avanti e cerca il punto giusto per evitare gli ostacoli.»
Materiale: Coni
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
BMX – Orientarsi in diverse situazioni e posizionarsi guardando avanti Il mostro della BMX
I bambini e i giovani imparano a orientarsi nello spazio e a posizionarsi in maniera astuta. I bambini e i giovani imparano a orientarsi nello spazio e a posizionarsi in maniera…
BMX – Orientarsi in diverse situazioni e posizionarsi guardando avanti Pantomima
I bambini e i giovani imparano ad adattarsi rapidamente a condizioni e requisiti mutevoli. I bambini e i giovani imparano ad adattarsi rapidamente a condizioni e requisiti mutevoli.
