Carta, forbice, sasso
I bambini e i giovani imparano ad accelerare rapidamente, a mantenere la velocità, a frenare in modo controllato e a fermarsi.
Due squadre composte da tre o quattro partecipanti ciascuna si sfidano. Le squadre si posizionano alle estremità opposte della pista da BMX o di un altro percorso predefinito. Parte un ciclista per squadra contemporaneamente e cerca di percorrere la massima distanza possibile. Quando i due ciclisti si incontrano, si fermano a giocare una mano di «Carta, forbice, sasso».
Il vincitore prosegue in direzione della squadra avversaria. Il perdente alza il braccio per segnalare che il prossimo membro della squadra può partire e torna alla propria linea di partenza. Questo fino a quando un partecipante non raggiunge la linea di partenza avversaria e fa vincere il round alla sua squadra.
Più facile
- Scegliere percorsi più brevi
- Eseguire l’esercizio su un terreno pianeggiante
Più difficile
- Scegliere percorsi più lunghi
- Inserire tratti tecnicamente più complessi
- Limitare i tratti di pedalata
Consigli
- «Accelera in maniera esplosiva, frena in modo mirato, riducendo al massimo lo spazio di frenata. In questo modo riesci a percorrere la massima distanza prima di incontrare il ciclista della squadra avversaria.»
- «Sposta il peso all’indietro per contenere al massimo lo spazio di frenata.»
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
BMX – Adattare e mantenere efficacemente la velocità Pump challenge
I bambini e i giovani imparano a mantenere efficacemente la velocità. I bambini e i giovani imparano a mantenere efficacemente la velocità.
BMX – Adattare e mantenere efficacemente la velocità Carta, forbice, sasso
I bambini e i giovani imparano ad accelerare rapidamente, a mantenere la velocità, a frenare in modo controllato e a fermarsi. I bambini e i giovani imparano ad accelerare rapidamente, a mantenere la velocità, a frenare…
