BMX – Mantenere l’equilibrio in modo variato e adeguato alla situazione

Tris in bicicletta

I bambini e i giovani imparano a mantenere l’equilibrio in uno spazio ristretto.

Tris in bicicletta

Forma due gruppi da tre, quattro o cinque partecipanti. Disegna una griglia per terra con i gessi con 3 × 3 caselle, in ognuna delle quali c’è posto per una BMX. Parte il primo partecipante di ogni squadra, che si posiziona dentro una casella ed esegue un surplace. Seguono gli altri partecipanti, che vanno a loro volta a occupare una casella. Quale squadra riesce per prima a fare tris e a impedire alla squadra avversaria di farlo? Il tris è valido unicamente quando tutti e tre i partecipanti di un gruppo eseguono il surplace contemporaneamente nella loro casella. Chi non è in grado di mantenerlo abbandona la casella e si posiziona dietro agli altri. Se tutte le caselle sono occupate, ma non viene fatto tris, il gioco ricomincia da capo.

Più facile

  • Consentire di posare brevemente un piede a terra per tre volte
  • Disegnare la griglia il più grande possibile

Più difficile

  • Ridurre le dimensioni della griglia

Consiglio

«Fissa un punto davanti a te senza guardare i compagni di squadra o gli avversari. In questo modo riesci a tenere il surplace più a lungo.»

Materiale: gessi, nastri


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

BMX – Mantenere l’equilibrio in modo variato e adeguato alla situazione Retrocessione

I bambini e i giovani imparano a mantenere l’equilibrio sulla BMX in condizioni variabili. I bambini e i giovani imparano a mantenere l’equilibrio sulla BMX in condizioni variabili.

BMX – Mantenere l’equilibrio in modo variato e adeguato alla situazione Tris in bicicletta

I bambini e i giovani imparano a mantenere l’equilibrio in uno spazio ristretto. I bambini e i giovani imparano a mantenere l’equilibrio in uno spazio ristretto.