Ginnastica e danza – Percepire consapevolmente il corpo e muoverlo in modo efficace

Viaggio corporeo

I bambini e i giovani imparano a percepire consapevolmente le parti del proprio corpo.

La foto mostra la forma di allenamento.

I bambini e i giovani sono sdraiati per terra e sentono quali parti del corpo toccano il pavimento. Dopodiché si sdraiano in un’altra posizione e percepiscono nuovamente quali parti del corpo sono a contatto con il pavimento.

Focus

I bambini e i giovani imparano a percepire consapevolmente le parti del proprio corpo.

Variazioni

  • Fai in modo, tramite le tue istruzioni, che i partecipanti percepiscano ogni parte del corpo cercando di far rilassare i muscoli (−)
  • Immaginarsi un elemento o una sequenza di movimenti e poi eseguirlo; nel mentre sentire esattamente dove succede cosa (+)

Maggiori informazioni/Consigli

I bambini e i giovani vivono il viaggio corporeo in modo diverso a seconda del loro livello e della loro età. Di conseguenza anche tu li guidi in modo diverso (usando altre immagini). L’esercizio è molto adatto come introduzione o conclusione alla lezione.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Ginnastica e danza – Percepire consapevolmente il corpo e muoverlo in modo efficace Immagine a specchio

I bambini e i giovani riconoscono le parti del proprio corpo nonché quelle altrui e sono in grado di nominarle. I bambini e i giovani riconoscono le parti del proprio corpo nonché quelle altrui e…

Ginnastica e danza – Percepire consapevolmente il corpo e muoverlo in modo efficace Danza dei gemelli

I bambini e i giovani imparano a trovare autonomamente o insieme delle soluzioni creative per poter muovere il corpo in modo efficace e allo stesso tempo percepirlo. I bambini e i giovani imparano a trovare autonomamente o insieme delle soluzioni creative per…

Ginnastica e danza – Percepire consapevolmente il corpo e muoverlo in modo efficace Viaggio corporeo

I bambini e i giovani imparano a percepire consapevolmente le parti del proprio corpo. I bambini e i giovani imparano a percepire consapevolmente le parti del proprio corpo.