Danza delle parole
I bambini e i giovani imparano a interpretare i diversi accenti musicali.

Possono servire da parola chiave due o tre parole ricorrenti provenienti dal testo di una canzone. Proponi delle forme di spostamento o lascia che i bambini e i giovani si muovano liberamente nello spazio, eseguendo un movimento specifico ogni volta che viene pronunciata una parola chiave. Esempio canzone «I due licorni»: a «coccodrilli» segue un movimento delle braccia, a «orango tango» un salto verticale e a «serprenti» una piroetta.
Dettagli
Focus
I bambini e i giovani imparano a interpretare i diversi accenti musicali.
Variazioni
- Definire meno parole (–)
- Definire più parole oppure scegliere una musica più difficile dove anche gli accenti o le melodie possono servire da parola chiave (+)
Maggiori informazioni/Consigli
Se i bambini e i giovani conoscono il brano musicale scelto, sarà più facile per loro metterlo in pratica.
Materiale
- Musica
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Ginnastica e danza – Interpretare la musica con fantasia Danza delle parole
I bambini e i giovani imparano a interpretare i diversi accenti musicali. I bambini e i giovani imparano a interpretare i diversi accenti musicali.
Ginnastica e danza – Interpretare la musica con fantasia Danza di carattere
I bambini e i giovani riescono a ballare una sequenza di movimenti su diversi brani musicali usando delle forme di espressioni adatte. I bambini e i giovani riescono a ballare una sequenza di movimenti su diversi brani…
Ginnastica e danza – Interpretare la musica con fantasia A ritmo di musica
I bambini e i giovani imparano a muoversi a ritmo di musica e a riconoscere l’inizio della misura musicale. I bambini e i giovani imparano a muoversi a ritmo di musica e a riconoscere…