Golf

Sviluppare la personalità

Al centro delle preoccupazioni vi è lo sviluppo globale del bambino. Per capire il modo in cui è possibile influenzarlo, ci si può basare su quattro competenze.

Competenza di gioco

Il bambino progredisce, evolve grazie alle sue esperienze. Più il contesto è ludico, più queste esperienze sono ricche e durano nel tempo. Tocca agli allenatori, ai monitori e ai genitori favorire queste situazioni di gioco didattico, per coinvolgere i bambini e spingerli a fare delle cose in maniera autonoma (sviluppo dell’autonomia e della scoperta).

Competenza di movimento

Una stimolazione precoce, regolare, globale e adattata rafforza le connessioni del cervello. Più l’esperienza è variata, molteplice, più il bambino evolve e accresce la sua curiosità. Praticando regolarmente il golf, si allenano e sviluppano qualità come l’agilità, la coordinazione, la stabilità dinamica, il ritmo e la capacità di differenziare.

Competenze personali e sociali

Attraverso diversi esercizi o esperienze, il bambino plasma poco a poco l’immagine che ha di sé. Con l’esperienza, il bambino svilupperà competenze che gli permetteranno ad esempio di percepire il suo stato d’animo, di esprimere cosa prova fisicamente, ma anche di imparare a gestirsi sul piano emotivo (responsabile dei suoi atti). Sul piano sociale, le esperienze con gli altri gli permetteranno di sviluppare la capacità di gestire dei conflitti, di cooperare con gli altri, nonché le nozioni di rispetto, di regole e di sicurezza.