Eventi multisport

Cronometraggio

Per gli allievi è molto interessante sapere in tempo reale quanto hanno impiegato per percorrere una tratta e confrontare il loro tempo con quello dei compagni. Ma per offrire un servizio di questo tipo ci vuole un sistema elettronico.
Un allievo mentre punzona la sua scheda

Prevedere una postazione di cronometraggio (analogamente alla corsa d’orientamento) nella zona di entrata e di uscita. Tutti i partecipanti «timbrano» alla postazione. Nella zona di cambio, il chip è poi trasferito al prossimo atleta.

In questo modo, non solo è possibile determinare il tempo totale ma anche il tempo impiegato da ogni atleta per un determinato percorso. Sarà poi possibile visualizzare una classifica anche per ogni disciplina. Così, un allievo ambizioso che forse si trova in una squadra un po’ meno ambiziosa, può comunque conoscere la sua prestazione personale.

 

Schema del percorso
Organizzazione del cronometraggio

Se una disciplina comporta lo svolgimento di diversi giri, con una postazione di cronometraggio sul percorso sarà inoltre possibile controllare il numero di giri.

 

Sistemi di cronometraggio

Per eventi di questo genere, vale la pena prendere il considerazione il sistema Sportident, molto diffuso nella corsa di orientamento e che, rispetto ai grandi servizi commerciali di cronometraggio, è più economico..
www.velpoz.ch (in tedesco)

Altri sistemi

→ www.sportident.ch (in tedesco)
www.datasport.ch
www.bibchip.ch (in tedesco)
www.mikatiming.ch (in tedesco)