Giocare – Giochi di corsa e staffette

Saltare - Caccia all'oro

In questo gioco, i bambini devono trasportare degli oggetti da una parte all’altra della palestra evitando di farsi toccare dai compagni.
Schema che illustra l'esercizio

Dalla parte opposta del campo di gio- co si trova dell’oro. Chi riesce ad andare a prenderlo senza essere catturato?

  • Percorso: Prendere una «pallina d’oro» per volta, scoprendo il percorso giusto: ogni bambino ha il suo cerchio da un lato della palestra; al lato opposto si trova un contenitore pieno di palline da tennis. L’an- data va fatta al centro, su un percorso delimitato da segni sul terreno; per tornare si passa all’esterno a destra o a sinistra. Chi riesce a prendere più «palline d’oro»?
  • Con avversari: I furti di oro sono stati scoperti e si è avvisata la polizia. A bloccare i ladri a destra e a sinistra si trova sulla via del ritorno un poliziotto. Se prende un ladro può sequestrargli l’oro e portarlo in un suo deposito.
  • Tutta la banda contro la polizia: Con un solo covo di ladri, tutto l’oro viene messo in un unico cerchio.

Osservazione: con i bambini piccoli si consiglia di presentare il gioco sotto forma di breve storia. In questo modo lo capiranno meglio. Utilizzare dei nastri per giocolare o delle carte da memory, collocati nei cerchi, permette di identificare i depositi di oro.

Materiale: cerchi, nastri per giocolare, carte da memory