Boxe light-contact

Tecnica – Posizione da base

Si tratta della posizione di partenza e finale di tutti i movimenti di attacco e di difesa. La posizione di base dovrebbe essere il più sciolta possibile. Nel caso ideale, per impostare la posizione si inizia dalla collocazione dei piedi per poi risalire verso le parti alte del corpo.

Posizione delle gambe

Un giovane mostra una corretta posizione delle gambe.
Foto: Stefan Käser, Michael Sommer

La distanza tra i piedi corrisponde circa alla larghezza delle spalle. Il peso del corpo è distribuito in modo uniforme sulle punte dei piedi. Il tallone del piede anteriore si trova alla stessa altezza delle dita del piede posteriore. Le dita del piede sono rivolte verso l’avversario. Le ginocchia sono leggermente piegate.

Posizione del torso

Le braccia sono piegate, gli avambracci sono verticali davanti al corpo. La mano del braccio forte si trova di lato vicino alla guancia. Il pugno del braccio debole si trova all’altezza degli occhi a circa 10-20 centimetri dalla testa. «I dorsi dei pugni sono diretti verso l’esterno e formano una linea con gli avambracci» (v. immagine 3).

La cintura scapolo-omerale è leggermente rialzata e protesa in avanti (come quando si porta uno zaino). La testa è leggermente abbassata e la bocca chiusa.