Nuoto – Formazione Swiss Swimming Kids

Pianificazione del corso

Una condizione imprescindibile nella pianificazione è la determinazione degli obiettivi per ogni singola lezione e per l’intero corso. L’esistenza di un obiettivo è fonte di motivazione e rende il corso strutturato.

Una lezione è ben strutturata se comprende la fase di preparazione, lo svolgimento e l’analisi a posteriori.

Preparazione: Nella fase di preparazione vengono stabiliti obiettivi realistici e realizzabili sulla cui base si pianifica la lezione. Una buona preparazione rende più facile lo svolgimento.

Disegno: un bambino entra in acqua dalle scale e una ragazzina fa la stessa cosa scendendo i gradini di una scaletta
Disegno: Diego Balli

Svolgimento: una lezione è strutturata in tre parti (introduzione, parte principale e fine).

  • Un rituale per l’avvio di ogni lezione aiuta il bambino a inserirsi meglio nel corso.
  • Nella parte centrale, in primo piano c’è l’obiettivo da raggiungere, il che deve avvenire attraverso forme di esercizio opportune.
  • Nella parte finale deve essere chiaro che la lezione sta per terminare. Anche in questo caso si consiglia l’uso di un rituale.

Analisi a posteriori: Questa è la fase in cui ci si interroga se l’obiettivo preposto è stato raggiunto e se c’è qualcosa che debba essere modificato, adattato o eliminato nel corso della lezione successiva. Prestando attenzione a questi aspetti è molto più facile capire come organizzare la lezione in modo mirato. Con una buona pianificazione alle spalle, l’istruttore di nuoto è in grado di rispondere meglio a situazioni imprevedibili.