Dalla capovolta tramite la verticale fino alla verticale con capovolta

Avvicinarsi alla verticale con capovolta

Foto: Ingold Verlag, Herzogenbuchsee (ldd)


Chi è in grado di eseguire una capovolta lenta su un cavalletto?


Aiuto dei compagni e del docente: i compagni afferrano la parte anteriore delle spalle del ginnasta con la mano più lontana dal cavalletto, con l’altra spingono sulla coscia per guidare il compagno durante la capovolta.


Materiale: tappetini, montone


 


Capovolta lenta con aiuto



Sequenza d'immagini: descrizione dell'esercizio
Foto: Ingold Verlag, Herzogenbuchsee (ldd)


Chi riesce a spingersi nella verticale e poi farsi girare dai compagni fino alla posizione in piedi?


Aiuto dei compagni e del docente: con la mano più lontana dal ginnasta, i compagni si tengono per gli avambracci. Con l’altra mano, afferrano il ginnasta da dietro la spalla tra il collo e il braccio. Il corpo del ginnasta è ricevuto sotto i glutei sulle cosce. In questo modo, è possibile girare il ginnasta fino alla posizione in piedi.


Materiale: tappetini


 


Capovolta con aiuto dal salto



Stuetzlinie_de
Foto: Ingold Verlag, Herzogenbuchsee (ldd)


Chi riesce a raggiungere la verticale dopo un piccolo salto per darsi lo slancio e poi lasciarsi “girare” dai compagni per terminare l’esercizio in piedi? Osservazione: conviene esercitare il salto a parte prima di realizzare tutto l’esercizio. Il modo migliore è iniziare facendo un saltello.


Aiuto dei compagni e del docente: le due persone che aiutano si tengono per gli avambracci il più lontano possibile dal ginnasta. Con l’altra mano afferrano da dietro la spalla del ginnasta. Le cosce di quest’ultimo devono appoggiarsi all’altezza degli avambracci degli aiutanti, affinché possa girare con facilità e atterrare in piedi.


Materiale: tappetini


 


Capovolta dal salto con spinta verso la posizione dorsale



Sequenza d'immagini: descrizione dell'esercizio
Foto: Ingold Verlag, Herzogenbuchsee (ldd)


Chi riesce a fare un saltello e passando da una verticale ben tesa capovolgersi fino alla posizione dorsale? I talloni, i glutei e le spalle atterrano contemporaneamente sul tappeto?


Materiale: tappetone, pedana