Gestire lo stress

Rapporto con l'incertezza

Al centro di questo esercizio vi è la percezione dei sintomi di stress quando si è confrontati con situazioni che si verificano all’improvviso e sono imprevedibili.
Fumetto: una persona cade all'indietro su un'altra persona stesa per terra

Inciampare sui rulli

Un partecipante cammina all’indietro lungo una fila di tappetoni. Dietro di lui – in posizione poco visibile – un’altra persona si sistema a pancia in giù. Come se fosse un rullo, rotola avanti e indietro. Se il rullo cozza contro la persona che cammina, quest’ultima cade.

Per non ferirsi, usa una tecnica di caduta da judo. Dalla posizione verticale, cade accovacciandosi fino a poggiare la schiena. Il mento viene premuto contro il petto (la testa non deve toccare il suolo!) e i palmi delle mani e gli avambracci picchiano sul tappeto (ammortizzare la caduta).

 

Variante

Aumentare il livello di stress: accelerare il passo, aumentare l’altezza della caduta (partner a quattro zampe); bendare gli occhi e/o tappare le orecchie.

Osservazioni

  • Importante: la caduta deve avvenire in posizione raccolta e il rullo deve muoversi lentamente.
  • Consigli su come imparare la tecnica di caduta da judo su www.sjv4u.ch

Riflessione
Retroscena: l’incertezza e la perdita di controllo incrementano lo stress e causano reazioni fisiche ed emotive.
Valutazione dell‘esercizio: quali sintomi di stress ho percepito? Erano piuttosto fisici (ad esempio sudorazione, aumento del battito cardiaco) o emotive (ad esempio paura)? Certe reazioni dovute allo stress (ad esempio contrazioni, incurvare le spalle) erano percepibili da chi osservava? Nella vita quotidiana: vi sono incertezze o problemi non risolti che mi infastidiscono (ad esempio sul luogo di lavoro o in seno alla coppia)?

Materiale: 1 fila di tappeti