Calcio a scuola

Tornei

L’esperienza prevale sul risultato, ciò significa che durante i tornei tutti i bambini devono poter giocare senza costrizioni di sorta, in un contesto intriso di fairplay, di rispetto e in una forma che soddisfa i loro bisogni.

Dal terzo al settimo anno di scolarizzazione, l’Associazione svizzera di football raccomanda la forma di torneo della categoria F del calcio per bambini. Visto e considerato che fair-play e rispetto sono d’obbligo, si gioca senza arbitro. Tutte le squadre disputano lo stesso numero di partite e non vi sono tempi morti. Inoltre, tutti i membri di una squadra devono poter giocare in tutte le posizioni. Alla fine del torneo non viene stilata nessuna classifica.

Descrizione
Forma del torneoSistema di rotazione, nessuna partita eliminatoria, nessuna classifica
Numero di giocatori/-trici3 contro 3, fino a 5 contro 5; se possibile nessun sostituto
Durata del torneo6-8 turni; 60-180 minuti
Durata delle partite10-15 minuti
Numero di squadre6-12 squadre
Campo20 × 15 metri (3 contro 3); 30 × 20 metri (5 contro 5)
PorteUna porta per squadra (3-5 metri) o due piccole porte ognuna
PalloniTaglia 4, 290 o 360 grammi

I tornei con un sistema di rotazione permettono di pianificare con flessibilità e sono poco complicati da realizzare. Il numero di squadre dipende dal numero di partecipanti (vedi grafico sotto). Il numero di campi viene determinato in funzione del numero di squadre presenti. I campi possono essere delimitati con dei cinesini o dei paletti.

Tornei

Per le porte, si consiglia invece di utilizzare dei paletti o dei coni. Non essendoci né classifica né partite eliminatorie, il numero di turni è libero e, se necessario, può essere adattato durante il torneo.

E gli insegnanti?

Durante un torneo, gli insegnanti rimangono vicini ai campi per seguire le partite e in caso di situazioni litigiose intervengono per trovare una soluzione consensuale e far sì che il gioco riprenda rapidamente. Il loro compito però non finisce qui.

Prima del torneo

  • Distribuire le carte «piani di gioco» (vedi riquadro)
  • Indicare le regole di gioco conosciute
  • Chiarire eventuali domande

Durante il torneo

  • Gestire il tempo di gioco
  • Fischiare l’inizio e la fine delle partite

Dopo il torneo

  • Raccogliere le carte «piani di gioco»
  • Radunare il materiale
  • Congedarsi dai bambini

Carte «piani di gioco»

L’Associazione svizzera di football mette a disposizione dei «piani di gioco» per l’organizzazione di un torneo in funzione del numero di squadre. Dispensa anche dei consigli per i campi da gioco e propone un’altra forma di torneo con dei percorsi-gioco.

Foto della borsa del torneo

La borsa del torneo contiene tutti i «piani di gioco» plastificati (per le categorie E, F e G) e il materiale necessario per il buono svolgimento del torneo. Può essere ordinata – a pagamento – presso l’Associazione svizzera di football: kinderfussball@football.ch