Avviare con precisione le rotazioni e controllarle con sicurezza
La rotazione può essere eseguita in vari modi: raggruppata, carpiata, tesa, in un salto di ¼ o in un salto triplo, con o senza avvitamenti, in elementi di coppia, nonché in elementi individuali. Bambini e giovani devono svolgere in modo perfetto queste rotazioni in ogni loro variante. Per farlo devono riuscire ad avviare con precisione la rotazione, a controllarla e a interromperla con sicurezza.

Forme di allenamento
Ginnastica acrobatica – Avviare con precisione le rotazioni e controllarle con sicurezza Percepire e assumere la posizione del pacchettino
La maggior parte delle difficoltà per quanto riguarda il «pacchettino» sta nel passaggio trala posizione dorsale / ventrale e la posizione raggruppata. Bambini e giovani imparano come allenare questo passaggio tramite esercizi preliminari e come mantenere una posizione raggruppata ottimale. La maggior parte delle difficoltà per quanto riguarda il «pacchettino» sta nel passaggio trala posizione…

Ginnastica acrobatica – Avviare con precisione le rotazioni e controllarle con sicurezza Avviare una rotazione indietro
I bambini e i giovani imparano come avviare una rotazione indietro dal plié e il salto inestensione. I bambini e i giovani imparano come avviare una rotazione indietro dal plié e il…

Ginnastica acrobatica – Avviare con precisione le rotazioni e controllarle con sicurezza Avviare una rotazione in avanti
I bambini e i giovani imparano come avviare una rotazione in avanti dal plié e dal salto inestensione. I bambini e i giovani imparano come avviare una rotazione in avanti dal plié e…
