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DomiGym – Partie principale

Equilibrista

Questo esercizio migliora l’equilibrio e la resistenza senza materiali particolari. Aumenta la fiducia in sé stessi e riduce il rischio di caduta.

I partecipanti procedono seguendo delle linee sul pavimento: piastrelle, parquet, disegni di un tappeto ecc. Camminano dapprima normalmente, poi mettendo un piede davanti all’altro (alluci e talloni si toccano).

Varianti

  • Più lentamente, più rapidamente.
  • Avanti, indietro, pas chassé.

Più facile

  • Stringere la mano del monitore.
  • Appoggiarsi a un tavolo stabile.

Più difficile

  • Con gli occhi chiusi.
  • Il monitore aggiunge una difficoltà: fare un calcolo o la lista della spesa.
  • Il monitore indica il ritmo di marcia battendo le mani.

Osservazione: il monitore deve sempre trovarsi vicino al partecipante per poter reagire se quest’ultimo perde l’equilibrio. Se dovesse succedere, lo sostiene posizionando le mani sopra i gomiti del partecipante.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni, 66-80 anni, 81+ anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Modello di prestazione: Motivazione, Percepire, elaborare, Capacità coordinative, Fiducia in sé stessi, Restare in equilibrio, Riserve emotive, Capacità tattico-mentali, Differenziare